Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 26/07/2014

Eventi

26/07/2014 - Siracusa

"Aida" al Teatro Greco di Siracusa

Un nuovo grande allestimento dell'Aida di Giuseppe Verdi nell'ambito del Festival Euro Mediterraneo


Teatro Greco

Ore 20:30


Il Teatro Greco di Siracusa si apre alla grande lirica: arriva finalmente in porto il progetto ambizioso e mai riuscito prima d’ora di aprire l’imponente spazio scenico del Teatro Greco alla grande lirica, con l’obiettivo di avviare un festival permanente di opera, danza e musica che possa competere con l’Arena di Verona e i grandi festival operistici estivi internazionali e, al tempo stesso, essere un importante volano turistico per la città di Siracusa, per la Sicilia e per l’intera area del Mediterraneo. 

Il Teatro Greco di Siracusa, costruito nel V secolo a. C., si apre per la prima volta al Festival Euro Mediterraneo, una programmazione strutturata come un vero e proprio festival operistico, al via il prossimo 12 Luglio con il primo allestimento –  che già si attende come grandioso – dell’Aida di Giuseppe Verdi, l'opera più rappresentata al mondo per la sua spettacolarità ma che al suo interno, tra l'esotismo e la maestosità "faraonica" dell'antico Egitto, racchiude la drammatica vicenda del condottiero Radames e della schiava etiope Aida, vittime sacrificali del proprio amore e della propria passione.

Firmata da un regista e scenografo italiano di sicuro successo come Enrico Castiglione, sotto la trascinante direzione dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, fortemente voluta dal maestro scenografo, con l'eleganza dei costumi di Sonia Cammarata, l’Aida costituisce un omaggio ulteriore al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi che si festeggia quest’anno, ma il nuovo allestimento del capolavoro verdiano scelto come titolo inaugurale è  un ulteriore omaggio al più grande compositore operistico italiano che proprio poco prima di morire visitò il Teatro greco di Siracusa al termine di una crociera sul Nilo e, restandone affascinato, confidò il desiderio di volervi allestire proprio l'Aida. Il debutto è fissato per sabato 12 luglio, ma l’opera viene replicata in alternanza ad altri spettacoli di danza e di musica, con il chiaro intento di stimolare la creazione di pacchetti turistici ad hoc che uniscano il piacere dello spettacolo dal vivo a quello per l’archeologia e il paesaggio siracusano.

Di seguito il cast al completo:

Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi

Othalie Graham Aida

Clara Calanna Amneris

Marcello Giordani Radames

Francesco Landolfi Amonasro

Silvio di Salvo Re d'Egitto

Antonella Arena Sacerdotessa

Alessio Manno / Fabio la Mattina (solo per il 19 Luglio) Un messaggero

Francesco Costa e il suo Coro lirico siciliano con il Corpo di ballo del Mediterraneo, Orchestra e tecnici del Teatro Massimo V. Bellini

Gianluca Martinenghi Direttore d'orchestra

Enrico Castiglione Regia & Scene

Sonia Camamrata Costumi

Sarah Lanza Coreografia

Produzione esclusiva del Festival Euro Mediterraneo

Info al 0931.483648

Biglietti/Tickets

Activa web
Ticket One
Vivaticket
Box Office Sicilia


Per saperne di più: http://www.festivaleuromediterraneo.eu

 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone