|
Home
| Cosa vedere | Musei | Scheda dettagliata
Cosa vedereMuseo del Mare Una testimonianza permanete della maestosità del mare e dei suoi viaggiatori Ubicato nel cuore del suggestivo isolotto di Ortigia, il Museo del Mare di Siracusa custodisce un vasto repertorio di attrezzature, modellini e documenti che ricostruiscono la ricca memoria e la vasta tradizione marinara della città.
Il Museo racconta la storia millenaria di Siracusa e ciò che il mare ha per essa rappresentato: paesaggio, memoria, mestiere, cultura e tradizione. Esso custodisce un inestimabile patrimonio materiale e immateriale, conserva ed espone oggetti, opere, manufatti, testimonianze scritte, immagini e documenti che riassumono il rapporto tra la città e il suo mare e permettono di approfondire la cultura marinara e le storia del territorio. L'esposizione opsita un settore dedicato alla “pesca” in cui è stato dato ampio spazio alle Tonnare siracusane in particolar modo a quella di Marzamemi. Oltre alle attrezzature utili alla pesca, vi sono esposti pregevoli modelli di imbarcazioni facenti parte della Tonnara di Marzamemi. La sala è arrivvhita da materiale didattico quale plastici e video.
PER INFORMAZIONI Tel: 320.3476297 - 347.0793896
ORARI DI APERTURA Lunedì e venerdì ore 17.00 - 19.00 (è consigliato telefonare in anticipo)
Per le festività il Museo del Mare sarà aperto solo su prenotazione
TARIFFE
Intero € 2,00 Orari di aperturan.d. A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i siti soggetti ad orari di apertura sono passibili di continui cambiamenti e le informazioni potrebbero non essere aggiornate. Si invita a verificare contattandoci direttamente. Tariffen.d. Contattin.d. Per saperne di più: http://www.siracusamuseodelmare.it Indirizzo: Via Gaetano Zummo - 96100 Siracusa |
|