Booking.com
 

 

 

 

Turismo accessibile

 

 

 

Home | Cosa vedere | Musei | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Floridia

Parco Storico "Lucia Migliaccio"

Mostra documentaria permanente per rendere omaggio alla duchessa di Floridia e ripercorrere il suo personale contributo alla storia del Paese

La mostra documentaria permanente su Lucia permette di recuperare una parte della storia e dell'identità culturale di Floridia, che travalica le vicende locali e si collega con quelle più vaste e complesse dei centri di Palermo e di Napoli. Ripercorrere queste testimonianze vuol dire immergersi nell'atmosfera e nell'ambientazione del primo ottocento ed esplorare un percorso storico di largo respiro che accomuna culture e località diverse.

 

Lucia Migliaccio nasce a Siracusa il 18 gennaio del 1770, da Vincenzo Migliaccio, duca di Floridia, e da Dorotea Borgia e Rau, dei marchesi del casale, primissime famiglie di Siracusa. Per prematura morte del fratello Ignazio e quella del padre, diventa a soli 5 anni, unica erede del casato, col titolo di X duchessa di Floridia e baronessa della Cavalera. In lei la microstoria si intreccia con la macrostoria. Divenuta, infatti, sposa di Ferdinando I di Borbone, re delle Due Sicilie, visse, sia pure di riflesso, gli eventi storici che tra il 1814 e il 1826 agitarono l'Italia. Lucia Migliaccio, donna di rare virtù, tanto bella da ispirare grandi artisti (Camuccini, Berger), poeti (Meli), scultori e ceramisti dell’epoca (Lucia fu ritratta in cammei e in vasi di Capodimonte), si occupava di scegliere le maestre di Floridia, donava denaro ai contadini poveri e intercesse affinché l’intendenza fosse affidata a Siracusa. Lucia, decima e ultima duchessa di Floridia, “ebbe la singolare ventura di nascere figlia di duca, di diventare moglie di principe e di morire consorte di re”.

 

La Mostra documentaria permanente si trova all’interno di un edificio storico che costeggia la piazza principale del paese e si compone di tre settori:

  • Floridia e Lucia Migliaccio
  • Palermo e Lucia
  • Napoli e Lucia

 

Il 1° settore, curato dal Prof. Vincenzo La Rocca, comprende documenti e immagini relativi alle origini del borgo e ai suoi primi anni di storia, dalla Licentia populandi concessa a donna Flavia Bonaiuto e Perno e a don Lucio Bonanno Colonna il 31 marzo 1627, fino a Vincenzo Migliaccio e Dorotea Borgia Rau, genitori di Lucia.

Il 2° settore illustra la vita di Lucia moglie del principe Benedetto Grifeo di Partanna, i suoi rapporti con la corte palermitana e con gli intellettuali dell'epoca, in particolare i poeti Meli e Goethe.

Il 3° settore, a cura della napoletana Prof.ssa Tonia Romano, raccoglie le testimonianze della vita di Lucia a fianco di Ferdinando I, re delle Due Sicilie, nelle sue splendide dimore napoletane di Villa "La Floridiana", Villa Lucia e Palazzo Partanna.

 

Il Parco è fornito, inoltre, di un settore didattico, costituito da strumenti audiovisivi e multimediali, che hanno lo scopo di far conoscere non solo il personaggio di Lucia Migliaccio, ma di operare un recupero delle tradizioni e dei vari avvenimenti storici, offrendo una proposta assolutamente innovativa di fare cultura e una completa immersione nella memoria dei nostri antenati. Fornisce, inoltre, una documentazione epistolare tra Ferdinando e Lucia, che rivela l'intenso rapporto affettivo tra la duchessa di Floridia e il Re, sullo sfondo delle complesse vicende storiche del tempo.

 

L'iniziativa del Parco Storico "Lucia Migliaccio" è nata su iniziativa della Prof.ssa Lucia Carbonaro e sotto il patrocinio della fondazione FIDAPA e della sua presidente Eugenia Bono. Il Parco Storico "Lucia Migliaccio" è stato il primo a cura della Fondazione, a cui ne sono seguiti molti altri in tutta Italia dedicati a personalità femminili di spicco.

 

 

PER INFORMAZIONI

Tel: 3393044386 - 3398497810

 

 

ORARI DI APERTURA:

martedì e giovedì

dalle ore 10:00 alle ore 12:00

tutti gli altri giorni dietro prenotazione

 

Per saperne di più: http://luciamigliaccio.oneminutesite.it/index.html

Indirizzo: via Archimede, 118 - 96014 Floridia (SR)
Coordinate: N 37.0826715 - E 15.151982299999986

 

Immagini relative a questa scheda

 

Chiedi maggiori informazioni su: Parco Storico "Lucia Migliaccio"
 

Cosa altro vedere a Floridia
 

  
  
 

Eventi | Floridia

16/12/2018

Quartetto Aretuseo

Quartetto d'archi - Stagione Concertistica AFAM 2018

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone