Booking.com
 

Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Cosa vedere | Palazzi e monumenti | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Siracusa

Galleria Civica Montevergini

Ex Monastero Benedettino dedicata a Santa Maria di Montevergini

La Chiesa seicentesca di Santa Maria di Montevergini, comprendente l'antico Convento Benedettino, è uno delle più importanti testimonianze della Siracusa monastica. Essa è situata nell’isola di Ortigia, centro storico della città. La costruzione di questo complesso monastico risale al 1555 e venne guidata da Osorio Vega (allora Governatore di Siracusa), che fece costruire questo complesso monastico nel punto in cui sorgeva il trecentesco Monastero cistercense consacrato a "Sant'Eustachio" (crollato durante un sisma avvenuto nella prima metà del 500). Nel 1624 a questo Monastero venne affiancata la barocca Chiesa di Santa Maria di Montevergini, voluta da Giovanni Nava Barone di Bondifè e progettata dall'architetto Andrea Vermexio. La Chiesa e il Convento vennero danneggiati dal sisma del 1693 ma non subirono nessun crollo essendo edifici di costruzione piuttosto recente per quegli anni. Dal 1866 la Chiesa e il Convento furono chiusi al culto in seguito alla legge che requisiva gli averi delle corporazioni religiose e tutte le opere d'arte (statue, tele ecc...) vennero affidate ad altre Chiese. Durante i bombardamenti del 1943 la volta della Chiesa di Santa Maria di Montevergini crollò irreparabilmente tanto che è stata ricostruita soltanto recentemente. Visto che non era più possibile più riportare l'interno della Chiesa come un tempo, la Chiese è divenuta nel 1997 sede della Galleria Civica di Arte Contemporanea.

Dell'originario edificio sacro possiamo ammirare solamente la bella facciata della Chiesa in stile barocco seicentesco (che è miracolosamente scampata a tutte le catastrofi che invece anno lacerato il resto della struttura) caratterizzata da un portale sormontato da una finestra decorata con eleganti bassorilievi. Il pomposo frontone triangolare corona la facciata.

L'interno della Chiesa possiede un'unica Navata coperta da un soffitto in legno (posto recentemente in seguito ai lavori di restauro). Qui, come nelle ale dell'ex Monastero benedettino, vi sono esposte numerose opere d'arte contemporanea.

 

ORARI DI APERTURA

Estate 2020: temporaneamente chiuso

Orari di apertura

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i siti soggetti ad orari di apertura sono passibili di continui cambiamenti e le informazioni potrebbero non essere aggiornate. Si invita a verificare contattandoci direttamente.

Tariffe

Contatti

Recapiti utili

Indirizzo: Via Santa Lucia, 96100 Siracusa
Coordinate: N 37.058876 - E 15.29347

 

Chiedi maggiori informazioni su: Galleria Civica Montevergini
 

Cosa altro vedere a Siracusa
 

  
  
 

Eventi | Noto

18/08/2022

Pink's One with Pink Floyd special guest

Tributo alla grande band inglese con la partecipazione di 3 membri storici

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone