Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

 

 

Home | Cosa vedere | Chiese | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Augusta

Chiesa Santa Maria Annunziata

Il culto della Madonna in arte barocca.

La Chiesa dell'Annunziata è una delle più antiche della città di Augusta poichè il primitivo luogo sacro consacrato alla "Madonna Annunziata" sorse nel XIV secolo. Dopo essere stato distrutto dal terremoto del 1693, venne ricostruito nei primi anni del 700 in forme baroccheggianti. Dal 1990 in poi la chiesa è stata chiusa per restauri; oggigiorno la chiesa è stata riaperta al culto.

Essa è ubicata nella Via Garibaldi, nel pieno centro storico della città megarese. La semplice facciata della chiesa presenta un bel portale arcuato sormontato da uno splendido timpano spezzato sopra cui vi è una finestra arcuata sovrastata da un timpano semicircolare. In alto a sinistra possiamo scorgere la piccola torretta campanaria.

All'interno la Chiesa presenta un'unica Navata decorata secondo lo stile barocco settecentesco recante importanti opere d'arte sacra. Da ammirare il sontuoso Altare Maggiore in marmo policromo e alcuni quadri devozionali appartenenti alle Confraternite dei Naviganti e dei "Fluirai" (coloro che erano imbarcati nelle "Feluche ", piccole imbarcazioni a vela utilizzate per la pesca) che in questa chiesa si ritrovavano per pregare davanti agli splendidi Simulacro della "Madonna Annunziata", che ogni anno viene portato in Processione per "San Domenico", e della "Madonna Stella del Mare" che viene portato in Processione per la Rada di Augusta a Giugno in occasione della festività della "Stella Maris" (vedi la pagina riguardante le feste e le tradizioni di Augusta per saperne di più su queste due manifestazioni sacre).

Indirizzo:
Coordinate: N - E

 

Chiedi maggiori informazioni su: Chiesa Santa Maria Annunziata
 

Cosa altro vedere a Augusta
 

  
  
 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone