Home Page

Cosa vedere a Noto
Sezione: Natura

Riserva Naturale Orientata Oasi faunistica di Vendicari

Un'oasi dalla splendida multiformità ambientale.

La Riserva di Vendicari è particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli. 


E' stata ufficialmente istituita nel 1984 e resa effettivamente fruibile solo nel 1989. E‘ gestita dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali. Si estende per circa 1512 ettari, di cui 575 in zona A e 937 in zona B (la cosiddetta preriserva), a sua volta divisa in zona B1, dedicata all'agricoltura (agrumeti, uliveti, vigneti e orti riparati da tomboli di sabbia o roccia) per 701 ettari, e B2, dedicata, per la restante parte, a strutture per il turismo e lo sport. Si trova in una stretta fascia costiera acquitrinosa, di fondamentale importanza per le specie di uccelli migratori. I nfatti la presenza dei vasti pantani dall'elevata salinità ha contribuito alla creazione di un ecosistema che è punto di riferimento per gli uccelli che, provenienti dall'Africa (distante 350 km circa in linea d'aria), sostano qui numerosi prima di raggiungere le mete migratorie in tutta Europa. In effetti, l'area della riserva si trova ad una latitudine inferiore a quella di Tunisi.  

 

La riserva è una zona umida costiera di alto valore biologico per la presenza di biotopi differenti: costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pantani (salmastri e d'acqua dolce), saline, garighe e aree coltivate. I pantani Piccolo, Grande, Roveto e i due minori (Sichilli e Scirbia, collegati al solo Roveto) sono separati l'uno dall'altro solo da poche decine di metri: essi rappresentano il fulcro della riserva. Tra i tre, solo il Pantano Piccolo non si prosciuga mai, neppure nei periodi di siccità, e ciò grazie alla presenza di sorgenti di acqua salmastra. Pantano Roveto è, invece, il più esteso (1,24 km²) e la foce che lo collega al mare è solitamente interrata.

 La profondità media dei tre pantani principali è di 30-40 cm, mentre la massima è di 1-2 m.

 

PER INFORMAZIONI
Tel. 0931.468879 - 0931.62373 

 

NOTE:

Usufruendo dell'ingresso di Calamosche trovate unarea attrezzata per camper (attiva solo nella stagione estiva)

Sul luogo troverete un parcheggio custodito (solo stagione estiva)

Per saperne di più, consulta il sito:
http://www.riserva-vendicari.it


Indirizzo: SP 19 Noto-Pachino
Coordinate: N 36.807773, E 15.092955