Home Page

Cosa vedere a Buscemi
Sezione: Chiese

Chiesa S. Antonio da Padova

Chiesa dalle delicate decorazioni barocche

La Chiesa di Sant'Antonio da Padova, situata in Via Principe Umberto, è una delle più belle della città buscemese. Essa venne progettata nel 1798 dall'architetto Nunzio De Caro e portata a compimento dai capomastri Costantino Cultrara da Ragusa e Carmelo Ierna nel 1765, anche se la sua costruzione rimase ferma per l'assenza di fondi; difatti possiamo notare che la facciata di questa chiesa presenta solo quello che doveva essere l'ordine inferiore poichè la torre campanaria non venne mai ultimata.

Nonostante tutto la facciata di questa chiesa presenta una pregevole struttura curvilinea ammorbidita dalle raffinate decorazioni in stile barocco, che ne fa una delle chiese più belle della Provincia di Siracusa.

La facciata, molto simile a quella della Chiesa d Sant'Antonio situata nella vicina Ferla, si presenta divisa in due sezioni laterali concave dal corpo centrale (convesso verso l'esterno) in cui vi è lo splendido portale centrale di forma arcuata è sormontato da un timpano semicircolare merlato sovrastato da una bella finestrella poligonale incavata verso l'interno. A lato del portale vi sono due tripli ordini di colonne corinzie (che poggiano su un massiccio piedistallo) che seguono le incavature in cui vi sono  pregevoli portali laterali, decorati da un timpano trapezoidale (unico in Provincia di Siracusa) sopra cui vi è una fantasiosa finestrella poligonale avente forme plasticamente sinuose merlettate sia con rosette, sia con raffinate ghirlande dall'elevato gusto decorativo (ovviamente scolpite con la tecnica del bassorilievo, dopo una minuziosa opera di intagliatura e modellamento della friabile pietra bianca iblea di cui è formata). Alle estremità vi sono due doppi ordini di colonne simili a quelle poch'anzi descritte, che però seguono la curvatura esterna che racchiude le sezioni concave della facciata. Queste 10 colonne sostengono l'elegante trabeazione merlettata che segue la morfologia curvilinea della facciata.

E' un vero peccato che la facciata sia coronata da tozzi pilastri in pietra che sostengono le tre campane; se l'ordine superiore fosse stato finito, avremmo potuto ammirare la facciata di una delle più belle chiese barocche della Sicilia intera, ma anche così quest'edifico sacro si presenta elegante ed estroso, ma soprattutto degno di rappresentare l'interessante barocco buscemese.

Se l'esterno si presenta elegante ed estroso (malgrado sia rimasto incompleto), stessa cosa vale anche per l'interno, che presenta splendide decorazioni barocche formate da merlature e ghirlande geometriche scolpite a bassorilievo e decorate con superbi stucchi policromi di scuola serpottiana (dal maestro Serpotta, abile stuccatore del settecento). Da ammirare i bellissimi Altari votivi decorati con ornamenti barocchi (colonne corinzie, timpani merlettati ecc....) recanti importanti opere d'arte del tempo; in uno di essi vi era la statua della "Madonna Addolorata"; opera dello scultore catanese Filippo Quattrocchi ora esposta in Chiesa Madre.

Ma la parte più bella dell'interno della Chiesa è senza dubbio la zona presbiteriale, con il suo Altare Maggiore in marmo policromo, sopra cui possiamo ammirare le decorazioni scultoree situate sia sull'Abside, sia sulla cupola, in particolare le belle colonne tortili che sostengono un bel Pronao decorato con bassorilievi e stucchi policromi. Al centro dell'Altare vi è la bella statua che raffigura "Sant'Antonio di Padova".

Nel periodo pasquale viene esposto sull'Altare Maggiore uno splendido telone raffigurante "La Via Crucis", opera del pittore ragusano Pietro Quintavalle.


Indirizzo: Via Principe Umberto, 85 - 96010 Buscemi (SR)
Coordinate: N 37.085525, E 14.886864