Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 30/04/2020

Eventi

Dal 30/04/2020 al 02/05/2020 - Noto

Sicilian in Jazz and International Jazz Day

Rassegna musicale in occasione della giornata mondiale del jazz


Teatro Comunale e Palazzo della cultura

Con la rassegna  SICILIAN  IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY, l’A.R.C.A. aderisce per il VII° anno consecutivo all’organizzazione internazionale del JAZZ DAY.


Giorno 30 aprile: HJO JAZZ ORCHESTRA feat GIUSEPPE MANDALARI – FRANK SINATRA TRIBUTE (Big band di 18 elementi con voce solista)

Giorno 1 maggio:  MIMMO CAFIERO OPEN BAND SEXTET (Alessandro Presti trumpet, Francesco Patti tenor sax Giuseppe Mirabella electric guitar, Sam Mortellaro piano & keyboards Stefano India electric bass, Mimmo Cafiero drums)

ROSARIO DI LEO NEW QUARTET  (Rosario Di Leo: piano, synth, compositions, Sunah Choi: violoncello, Riccardo Grosso: contrabbasso, Giuseppe Tringali: batteria)


Giorno 2 maggio: SUD ORIENTALE JAZZ WORKSHOP BAND – Blues & Roots di Charles Mingus ( Salvo Tempio – Sax Alto, Fabio Tiralongo – Sax Alto, Rino Cirinnà – Sax Baritono, Rosario Platania – Trombone, Giuseppe Consiglio – Trombone, Raffaele Genovese – Pianoforte, Santi Romani – Contrabbasso, Stefano Ruscica – Batteria) 

SERGIO MUNAFO SEXTET – VALZER D’AMORE (Sergio Munafò, Pamela Barone, Alessandro Presti. Giovanni Conte, Vincenzo Palermo)

Direzione Artistica: Giuseppe Mandalari

Project Manager: Stefania Altavilla

Per volontà di Herbie Hancock (Ambasciatore UNESCO) il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco ed il 30 aprile viene festeggiato in tutto il mondo l’INTERNATIONAL JAZZ DAY per tutelare la cultura e la libertà di espressione. Per il 2020 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto nuovamente l’invito del Thelonious Monk for  Intercultural  Dialogue  Institute of  Jazz e di  Herbie

Hancock organizzando la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY, confermando la presenza della provincia Siracusa ed A.R.C.A nel novero dei 196 organizzatori al mondo dell’evento.

La rassegna si terrà per il 2020 nella città di Noto, tra il Teatro Comunale ed il cortile del Convitto delle Arti, come avvenuto nelle scorse edizioni, andrà ad offrire una proposta culturale per le 3 giornate che oltre a valorizzare la cultura jazzistica attraverso la musica e le arti visive, costituisce anche un’occasione formativa per il workshop che ogni anno viene proposto e rivolto ai giovani delle scuole musicali del territorio. L’attenzione al territorio viene esplicitata anche attraverso il coinvolgimento degli allievi delle scuole ad indirizzo musicale e degli allievi dell’Istituto Federico II di Svevia, che con la realizzazione del servizio di accoglienza avranno l’occasione di effettuare uno stage formativo.

La rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, che ha spinto Herbie Hancock e l’ UNESCO ad istituire l’International Jazz Day. Finalità della rassegna è quella di integrare le offerte culturali della città in un periodo caratterizzato da una crescente presenza turistica. 

 

Direzione Artistica: Giuseppe Mandalari

Project Manager: Stefania Altavilla


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone