Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 22/09/2019

Eventi

22/09/2019 - Noto

Arcano Femminile

Laboratorio e Performance di e con Lucia Zahara


Agriturismo Terra di Pace - Contrada Zisola, 92
ore 10.00

LUCIA ZAHARA, creatrice della 'Danzasofia', danzatrice di profilo internazionale, yogini dalla spiccata spiritualità, scrittrice, studiosa di Antroposofia, pedagogia Waldorf e pedagogia terapeutica, viaggiatrice tra Oriente ed Occidente alla ricerca della saggezza insita nelle danze antiche e rom.
Nata in Inghilterra , attualmente vive in Sicilia dove insegna l'arte della danza come strumento creativo e spirituale.
Lucia Zahara è riconosciuta dal Consiglio Internazionale della Danza dell'UNESCO.


ORE 10.00 : IL LABORATORIO DI DANZASOFIA risveglia la profonda saggezza che la danza custodisce e ti invita a scoprire la danza che c'è in te. Un viaggio tra antiche storie, culture, linguaggio corporeo, gli archetipi e l'anima del mondo. La danza del' antica Persia, ispirata dall'amore, dalla leggerezza, è caratterizzata dalla grazia, la delicatezza dei movimenti, l'eleganza dei suoi gesti appartenenti all'elemento aria, la fluidità e flessuosità dell'elemento acqua. La poesia dei gesti ci muove attraverso il cuore, entrando in relazione con lo spazio da dove nasce la danza. Il seminario include una preparazione alla danza ed anche alla vita con esercizi dello Yoga e pranayama (respiro e ritmo) in cui si intensificano le espressioni ed il significato della danza.
ORARI 10.00 - 13.00 , SI CONSIGLIA DI ARRIVARE IN ANTICIPO, INDOSSARE ABBIGLIAMENTO COMODO DI COLORE BIANCO, PORTARE TAPPETINO YOGA .


ORE 19.00 : LA PERFORMANCE RITUALE 'Arcano Femminile' porta alla luce la parte misteriosa della natura femminile, narra dei suoi aspetti più nascosti... che si rivelano e prendono vita con la danza, sorgendo dalla profonda oscurità alla luce.
'Arcano Femminile' fa vivere nella sua performance le Dee Kali e Venere. Una danza regale e poetica che incanta. Una danza che rivela qualcosa di antico, di familiare, una nostalgia che ci appartiene e che nello stesso tempo evoca il futuro che ci attrae.
L' affascinante danza del Rajasthan degli incantatori di serpenti e la danza sacra dell'antica Persia, che vengono da terre lontane, rappresentano gli archetipi che custodiscono segreti, memoria, saggezza... Se hai la curiosità di partecipare a questo spazio in cui si manifesta l' 'Arcano femminile' troverai calore e condivisione. Un'esperienza di danza, ritmo e poesia indimenticabile.

Estratto della Performance rituale 'ARCANO FEMMINILE':

"Voglio un Amante che sia più forte di un leone,
voglio un cuore come inferno che soffochi il fuoco dell' inferno,
sconvolga duecento mari e lotti contro se stesso.
Cerco un Amante che bruci il suo cuore nel fuoco,
che non lasci nulla che se stesso."

LA PERFORMANCE SI SVOLGERA' AL TRAMONTO DELL'EQUINOZIO D'AUTUNNO, SUL PRATO DI TERRA DI PACE.
SI CONSIGLIA DI ARRIVARE MEZZORA PRIMA PER LE TROVARE LA PROPRIA SISTEMAZIONE PIU' COMODA E GODERE DELLA PACE DEL LUOGO AL TRAMONTO.
SI CONSIGLIANO SCARPE COMODE E COPERTURA PER LE SPALLE,
IN CASO DI MALTEMPO SI SVOLGERA' ALL'INTERNO DELLA COMODA SALA DI PAGLIA.

ALLA SERA SEGUIRA' APERI-BUFFET ETNICO, INCLUSO.

E' POSSIBILE PARTECIPARE AD ENTRAMBI I MOMENTI PREVISTI PER LA GIORNATA, O SCEGLIERE DI ESSERCI SOLO PER IL LABORATORIO O SOLO PER LA PERFORMANCE+APERITIVO.

PER INFO E PRENOTAZIONI NECESSARIE Tel. 3339253793 Floriana


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone