Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 09/05/2019

Eventi

Dal 09/05/2019 al 25/07/2019 - Siracusa

Teatro Greco - Stagione 2019

Teatro, Danza, Musica, Mostre, Incontri


Teatro Greco
orari secondo programma

Non più Ciclo, non più Festival. Per il 2019 viene adottato il termine Stagione, perché dà un senso più ampio, dando conto di un programma che vuole farsi più articolato, più organico.

 

Come sempre, il centro nevralgico è costituito dalle rappresentazioni classiche che vanno in scena dal 9 maggio al 6 luglio, portando sul palco due opere di Euripide, "Elena" e "Le troiane" ed una di Aristofane, "Lisistrata".  Un presente antichissimo che affronta e approfondisce un tema scottante, ovvero il rapporto fra donne e guerra, 

Non manca anche quest'anno la celebrazione del processo simulato. L'edizione 2019 vede alla sbarra Elena, il 20 giugno, subito dopo lo spettacolo che la vede protagonista. Come sempre, dopo il dibattimento la giuria popolare, costituita dal pubblico che segue il processo, esprime il proprio giudizio di condanna o assoluzione nei confronti dell’imputata.

 

Il calendario prosegue poi con eventi che vanno dalle letture di Luca Zingaretti (1 luglio) alla musica di Ludovico Einaudi (25 luglio).

 

La stagione arricchisce anche di tre mostre che arrivano fino a settembre: 

  • Le Orestiadi di Gibellina - Palazzo Greco - 4 maggio / 3 sttembre
  • Umberto Passeretti. Demetramata - Museo Paolo Orsi - 7 maggio / 15 settembre
  • Matteo Basilè - Galleria di Palazzo Bellomo - 8 maggio / 15 settembre

 

Confermato anche per quest'anno il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, giunto alla XXV edizione, al Teatro Greco di Akrai  a Palazzolo Acreide,  dall'11 maggio al 2 giugno 2019.

 

Infine, ma non meno importante, gli Incontri all'Orecchio di Dionisio nel Parco Archeologico della Neapolis. Nei giorni 8/19/25/29 giugno, quattro grandi figure nel mondo della cultura, dello spettacolo e della letteratura italiana e internazionale dialogano sul tema della Stagione al Teatro Greco di Siracusa, Donne e guerra.

 


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone