Persone per camera

 

 

Perchè prenotare su Siracusaturismo.net?

  • Miglior prezzo
  • Nessun anticipo nè commissioni
  • Transazioni sicure (SSL)
  • Sconti e convenzioni
  • Contatto diretto con il call-center
 

Turismo accessibile

 

Servizi in convenzione

 

 

 

Home | Cosa vedere | Chiese | Scheda dettagliata

Cosa vedere

print

Palazzolo Acreide

Chiesa dell’Annunziata

Fra le più antiche e più belle chiese di Palazzolo. Esempio di ricchezza e arte

Edificata probabilmente nel XIII-XIV sec. fu abbattuta in parte dal terremoto del 1693 e riedificata ad opera dell'architetto Matteo Tranisi.

Architettura preziosa anche nell'incompiutezza della facciata, costituita da quattro colonne tortili binate e adornate da motivi vegetali, mele cotogne, melegrane, uva e altra frutta a grandezza naturale e da un'elaborata e affascinante trabeazione, il tutto magistralmente nitagliato con motivi agresti. Si pensa dovesse essere completata da una loggia campanaria e da un frontone sovrastante le due coppie di colonne.

L’interno della chiesa è a tre navate, ritorna il motivo ornamentale agreste nelle alte arcate della navata centrale. Particolare l’altare maggiore in marmo colorato, raffigurante uccelli e delicati motivi floreali che richiamano l’allegoria della Primavera. Sull’altare si erge un tabernacolo scolpito nel marmo e caratterizzato da una miriade di colonnine sormontate da testine di putti. Dietro l’altare è una tela rappresentante l’Annunciazione, opera di Paolo Tanasi, pittore locale. Nelle navate laterali numerosi altari arricchiti da vari dipinti.

L'interno della chiesa è semplice , pulito, luminoso, raffinato, ma soprattutto di grande suggestione. Preziosissimo il cornicione interno nei suoi diversi elementi decorativi e la volta con leggeri stucchi settecenteschi. Nel 1474 Antonello da Messina, su commissione del rettore della chiesa, dipinse su legno un grande quadro dell’Annunciazione, il capolavoro rimase all’interno della chiesa fino al 1906, quando fu acquistato dalla soprintendenza di Siracusa per la conservazione e il restauro, oggi è custodito nei locali del Museo Bellomo di Siracusa.

 

PER INFORMAZIONI  
Tel. 0931472181

 

ORARI DI APERTURA

Tutti i giorni

Per saperne di più: http://www.comune.palazzoloacreide.gov.it/ch/ch_p_chiesa_dettaglio.php?idchiesa=8&x=89834d1eaea6c341eb1e92a019492ce0

Indirizzo: Via Annunziata - Palazzolo Acreide
Coordinate: N 37.065588 - E 14.906319

 

Immagini relative a questa scheda

 

Chiedi maggiori informazioni su: Chiesa dell’Annunziata
 

Cosa altro vedere a Palazzolo Acreide
 

  
  
 

Eventi | Siracusa

28/07/2017

Ultimo Stadio special Ciao Lucio

Un concerto tributo al cantante Lucio Dalla.

 

Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone