www.siracusaturismo.net print   

Eventi in provincia di Siracusa dal 22/09/2017 al 22/10/2017.

Dal 09/03/2017 al 07/11/2017 - Siracusa

La porta dei sacerdoti, i sarcofagi di Deir el-Bahari

Mostra dedicata all’antico Egitto

Nell'ambito delle celebrazioni per i 2.750 anni dalla fondazione, Siracusa ospita una mostra di sarcofagi e mummie dell'antico Egitto insieme ad una esibizione di restauro dal vivo.   Il "Nascondiglio di Deir el-Bahari" è una grande tomba collettiva scoperta nekl 1891 a 15 metri di profondità sulla riva occidentale del Nilo e che conservava i resti...    (segue)

Dal 14/04/2017 al 01/10/2017 - Noto

Marc Chagall - Ottavio Missoni. Sogno e colore

Nelle nostre vite c’è un solo colore che dona senso all’arte e alla vita stessa. Il colore dell’amore. E poi le righe sono infinite, come i colori.

Marc Chagall è uno tra i grandi maestri contemporanei che possono aver ispirato il lavoro artistico di Ottavio Missoni oltre ad avere avuto un’esperienza simile nelle rispettive radici culturali.
I colori brillanti ed energici che si ritrovano nel loro lavoro e che trasmettono ottimismo e felicità nascondono una sorta d’ingenuità infantile che rende il...    (segue)

Dal 01/06/2017 al 30/09/2017 - Siracusa

Underwater mostra temporanea di pesci aerei

Installazione dinamica di Andrea Puccetti

Andrea Puccetti è un biologo e artista che crea attraverso giochi d’ equilibrio, composizioni aeree e sempre in movimento.
Sagome differenti di pesci sospesi con fili metallici, ondeggiano in aria, come se fossero tra le onde.

Dal 01/07/2017 al 05/11/2017 - Siracusa

Steve McCurry Icons

100 scatti del grande fotografo americano

Steve McCurry è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo. Da circa 30 anni, è considerato una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea. La sua maestria nell’uso del colore, l’empatia e l’umanità delle sue foto fanno sì che le sue immagini siano...    (segue)

Dal 03/08/2017 al 21/12/2017 - Floridia

Floridia in tour

Ogni giovedì un itinerario turistico culturale della città 

  La Pro Loco Floridia Villa dei Re presenta un itinerario turistico su Floridia, coordinato da esperti del marketing turistico territoriale e propone  la fruizione di chiese, monumenti e musei. Un viaggio alla scoperta delle origini della città, per apprezzare i palazzi ottocenteschi, i tesori barocchi, la Chiesa Madre, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di S. Anna e...    (segue)

Dal 11/08/2017 al 06/01/2018 - Palazzolo Acreide

Il Viaggio di Paolo Orsi

Archeologi e fotografi nella Sicilia sud orientale tra il 1888 e il 1932

Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai tanti fotografi che arrivarono in queste zone nei primi decenni del Novecento. La documentazione  esposta  è estremamente originale, significativa e rara, ed è stata riprodotta su apparati didattici per offrire ai visitatori la possibilità...    (segue)

Dal 08/09/2017 al 24/09/2017 - Siracusa

Templi nel Tempo (della fotografia)

Mostra fotografica alla scoperta dei più belli scatti dei maestosi templi greci

La mostra presenta un percorso visivo e storico della fotografia concentrata sui templi della Magna Grecia, attraverso le immagini dei fotografi che le hanno realizzate dai primordi della fotografia fino ai nostri giorni, in piena era digitale. Un’occasione unica per osservare da vicino il lavoro dei fotografi pionieri della moderna scoperta a confronto con i negativi colore e bianco/nero...    (segue)

Dal 15/09/2017 al 23/09/2017 - Siracusa

Collettiva in quattro quarti

Parafrasando la scrittura di uno spartito, "Collettivain4Quarti" riunisce 4 giovani e affermati artisti, quattro visioni artistiche, quattro "movimenti" dell'anima.

In musica, un tempo di 4/4, una battuta ha quattro movimenti. In questo modo una battuta potrà contenere quattro note da un quarto. Parafrasando la scrittura di uno spartito, "Collettivain4Quarti" riunisce 4 giovani e affermati artisti, Alessandro Gurciullo, Maurizio Pometti, Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, quattro visioni artistiche, quattro "movimenti" dell'anima,...    (segue)

22/09/2017 - Siracusa

RAJASHTAN - I dietro le quinte di un viaggio tra colori e contraddizioni di Roberto Zampino 

Fotografia e racconti di un viaggio dall' India

L' India e in particolare il Rajasthan è un luogo magico e contraddittorio, incredibile e mistico, uno di quei viaggi dal quale si torna profondamente mutati. Roberto Zampino Photographer vi porterà in viaggio per il Rajasthan raccontandovi i dietro le quinte delle sue meravigliose fotografie.   Roberto Zampino è un ” Out There” Photographer...    (segue)

23/09/2017 - Solarino

Notte bianca - Tra la terra e il cielo

Live set, stand enogastronomici, artigianato locale, mostre, spettacoli per bambini, giochi, esibizioni sportive e cultura

Quest'anno l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco, con il Patrocinio del Comune di Solarino e la collaborazione di artigiani, commercianti e associazioni del territorio.
(segue)

01/10/2017 - Siracusa

domenicalmuseo

Mettilo in agenda, dai valore alla tua domenica: i musei e le aree archeologiche sono gratis

Per iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.   Una occasione di festa per riscoprire il patrimonio culturale e il suo legame con il territorio.   Anche i siti turistici in provincia...    (segue)

08/10/2017 - Floridia

Divertango quintetto stumentale in concerto

Musiche per pianoforte, fisarmonica, clarinetto, violino e contrabbasso - Stagione Concertistica AFAM 2017

Il quintetto “Divertango” nasce dall’incontro di strumentisti con una solida formazione accademica maturata in ambito classico e jazz. I componenti del gruppo, il fisarmonicista Alessandro Strano, il clarinettista Luigi Zimmitti, il violinista Corrado Genovese, la pianista Cristina Gianino e il contrabbassista Alberto Amato, hanno al loro attivo numerosi concerti presso importanti...    (segue)

08/10/2017 - Siracusa

Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Il progetto nasce  dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. F@Mu è diventato ormai l'evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia. ...    (segue)

Dal 13/10/2017 al 16/10/2017 - Siracusa

Siracusa Yoga Festival

Durante 4 giorni, il festival aperto a tutte le linee e tutti i livelli offre più di 50 workshop tenuti da professori provenienti dalla Francia, dall'Italia e dalla Germania, dalle 7 alle 18, prima dell'intrattenimento serale. Da 70€/giorno, i pass (da 1 giorno a 4 giorni) danno accesso a tutti i workshop proposti dai professori del festival. Sono disponibili tariffe speciali...    (segue)