Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 05/04/2013

Eventi

Dal 05/04/2013 al 30/06/2013 - Noto

Le macchine di Leonardo da Vinci

Mostra di un genio. 30 opere, ricostruite fedelmente con i materiali dell'epoca  e perfettamente funzionanti


Sala Gagliardi
Palazzo Trigona

orari apertura
9.30 - 13.00
17.00 - 19.30
escluso il lunedì

 

Ingresso € 7,00

Riduzione € 4,00 per chi presenta il voucher della prenotazione alberghiera con Siracusa Turismo.

 

Le sorprendenti Macchine progettate dal genio di Leonardo da Vinci sono esposte a Palazzo Trigona, Noto, dal 5 aprile al 30 giugno 2013. Realizzate interamente in legno e a dimensione reale, simbolo di genialità e invenzione, sono opera dello staff del Worldwide Museum Activities. Fanno da cornice alla mostra, i capolavori artistici del giardino di pietra barocco più grande d’Europa.

Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci (1452-1519) incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore, ed è probabilmente il più conosciuto tra i protagonisti della cultura di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
Da sempre viene definito come Il Genio Universale per la sua vivace curiosità e per la sua mente speculativa, che lo hanno portato a spaziare in ogni campo del sapere umano del suo tempo: dalle invenzioni e creazione di macchine all'architettura, alla botanica, alla fisiologia, alla fisica, alla filosofia, alle lettere, alla pittura ed alla scultura. Utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione e integrando le proprie competenze, Leonardo da Vinci ha dedicato la sua vita e le sue opere all'indagine della realtà. Attraverso i codici, scritti e disegni in forma di appunti che ha redatto lungo tutto il corso della sua vita, Leonardo dà vita ad un corpus di opere d’incomparabile ricchezza e allo stesso tempo di grande congruità dettata da uno scopo sublime e universale: capire.
Un imponente e singolare lavoro, eseguito con minuzia dallo staff della W.M.A. Word Wide Museum Activities che hanno lavorato al fine, di realizzare vere e proprie macchine, tutte funzionanti, di grandi dimensioni e costruite con procedimenti speciali: le macchine, che non potranno mai essere definite solamente "modelli", sono realizzate interamente in legno e questo ha richiesto l'impegno sia di sofisticate tecnologie sia di particolari abilità umane.
.
La Mostra è presente in tutto il mondo:
Australia, Usa, Spagna, Brasile, Cina, Germania, Polonia, Austria, Romania, Brasile, Emirati, Arabi, Francia, Finlandia, Nuova Zelanda, Italia.


Per la prima volta, vengono presentate le Macchine di Leonardo, attraverso prototipi di straordinario interesse, ricostruiti fedelmente, sulla base dei disegni dei Codici Vinciani. In esposizione, circa 30 opere realizzate in legno, metallo, cordame e stoffe dell’epoca, con la supervisione del Prof. Carlo Pedretti, esperto dei Codici Vinciani nonché Direttore del centro “ Armand Hammer” dell’università della California.

Due teche di Anatomia, che riguardano gli studi, sul feto umano ed il cuore, arricchiscono ancor di più la mostra.


Le “macchine” presentate, hanno inoltre la caratteristica di essere interattive, aspetto fondamentale per suscitare nel visitatore non solo una intensa esperienza percettiva, cognitiva, ma anche sensoriale, attraverso il contatto diretto con la “materia di Leonardo”.

Il valore e l’importanza culturale e scientifica della mostra, che avrà inizialmente sede nella città di Noto, intende richiamare l’interesse del vasto pubblico, dalle scuole primarie agli studenti universitari, appassionati, storici e più in generale ai visitatori italiani e stranieri attratti dell’evento scientifico-culturale.
Luci e musica accompagnano i visitatori attraverso i 300 mq dell’ampia Sala Gagliardi di Palazzo Trigona. Allestita per accogliere al meglio i gruppi scolastici, la mostra propone, attraverso il "Progetto scuole", visite guidate opportunamente calibrate per età e grado di preparazione degli allievi. Le visite saranno condotte da personale qualificato che accompagneranno i ragazzi per circa un'ora all'interno delle sale.

Un'esperienza che abbraccia storia, scienza, meccanica e fisica, invenzione e innovazione.

 

Per informazioni
Tel. 095 539326 - 327 8820389 - 327 8820340
Email. claudio@matavacanze.it - marcello@matavacanze.it

leonardodavinci-artecultura.blogspot.it/
amunisicily.weebly.com/


Per saperne di più: http://leonardodavincimachines.jimdo.com/

 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone