Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 19/06/2018

Eventi

19/06/2018 - Siracusa

Eracle

Tragedia di Euripide nel programma del 54° ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco


Teatro Greco
ore 19.00

Traduzione: Giorgio Ieranò
Regia: Emma Dante

 

La data non è certa ma l'opera fu scritta e rappresentata tra il 423 e il 420 a.C.

Eracle è un semidio (in latino Hercules, Ercole) e scende negli inferi per salvare Teseo. Lico approfitta della sua assenza per uccidere Creonte, re di Tebe e suocero del protagonista, e così impadronirsi del potere. Temendo la vendetta futura dei familiari, l'usurpatore condanna a morte anche la moglie di Eracle, Megara, l'anziano padre, Anfitrione, e i giovani figli.

I cittadini di Tebe (rappresentati dal coro), esortano gli sfortunati ad attendere il ritorno dell'eroe, ma il tempo è ormai alla fine: di fronte all'altare di Zeus la donna prepara i bambini con la veste sacrificale, tuttavia continuando a pregare il padre degli dei. All'improvviso fa il suo ritorno Eracle che, accecato dalla rabbia, uccide Lico senza pietà.

Ma la dea Era, nemica giurata del protagonista, manda a tebe la sua messaggera Iris e il demone Lissa, rappresentazinoe della follia e della rabbia, che malgrado le iniziali titubanze, instilla nella mente del semidio il pensiero che i suoi figli siano in realtà i discententi di Euristeo, suo terribile nemico che lo aveva mandato nell'Ade. Eracle  cede alla pazzia e li uccide, insieme alla moglie, prima di svenire fermato dalla dea Atena e legato ad una colonna. Si salva solo il vecchio Anfitrione.

Al suo risveglio, resosi conto del suo misfatto, l'eroe medita il suicidio ma i suoi propositi vengono bloccati da Teseo, giunto a Tebe dopo avere appreso degli intenti di Lico. Il re di Atene lo convince che vivere con questo rimorso è già una punizione suffiente e lo conduce via con sè.

 


Personaggi e interpreti
Anfitrione Serena Barone
Megara Naike Anna Silipo
Lico Patricia Zanco
Eracle Mariagiulia Colace
Iris Francesca Laviosa
Lyssa Arianna Pozzoli
Messaggero Katia Mirabella
Teseo Carlotta Viscovo
Corifeo Samuel Salamone
Danzatrici Sabrina Vicari, Mariella Celia, Silvia Giuffre', Sena Lippi
Musicisti Serena Ganci, Marta Cannuscio
 

 

Vedi tariffe e calendario completo


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone