Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 14/04/2017

Eventi

Dal 14/04/2017 al 01/10/2017 - Noto

Marc Chagall - Ottavio Missoni. Sogno e colore

Nelle nostre vite c’è un solo colore che dona senso all’arte e alla vita stessa. Il colore dell’amore. E poi le righe sono infinite, come i colori.


Ex convitto Ragusa - Cosro Vittorio Emanuele

Marc Chagall è uno tra i grandi maestri contemporanei che possono aver ispirato il lavoro artistico di Ottavio Missoni oltre ad avere avuto un’esperienza simile nelle rispettive radici culturali.
I colori brillanti ed energici che si ritrovano nel loro lavoro e che trasmettono ottimismo e felicità nascondono una sorta d’ingenuità infantile che rende il loro linguaggio genuino e d’impatto immediato.
Ho sempre apprezzato la componente fantastica dell’opera di Marc Chagall. La sua realtà fiabesca nel sogno, elementi figurativi della memoria che si scompongono in un mondo colorato comunicando una dimensione ottimistica della vita. Lo stesso posso dire dell’opera artistica di Ottavio Missoni, mio padre, dove i suoi Arazzi sono composti da ritagli di maglia colorata che illustrano memorie. Come lui stesso descrive «...ogni pezzetto va osservato attentamente in quanto ha una sua storia e presi singolarmente hanno una loro vita», e assemblati tra loro ricreano una nuova coloratissima armonia. Una dimensione poetica e felice.
Luca Missoni

 

Orari di apertura


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone