Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 05/11/2016

Eventi

05/11/2016 - Siracusa

Paesaggi di Mare

Presentazione dell'itinerario "I luoghi della memoria. Saline, tonnare, torri di avvistamento"


Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali – Via Logoteta

ore 17.00


Con tre appuntamenti nel mese di novembre, tra Siracusa, Agrigento e Catania, si conclude la rassegna turistico-letteraria Paesaggi di mare, il nuovo progetto itinerante all'insegna di letteratura, musica e teatro, che esplora la Sicilia attraverso cinque incontri culturali e cinque itinerari, partendo dalle città di mare, dalle suggestioni di grandi scrittori e dalle molteplici influenze culturali di Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni.

 

La città aretusea ospita uno di questi eventi.

L'appuntamento si apre all'insegna dello sguardo sul mondo di Giovanni Verga, con le sue parole «Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare», e delle esplorazioni proposte dal libro Sicilia Sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi di Matteo Collura (Rizzoli, 2009). Linguaggi diversi ancora una volta si incrociano per raccontare lo spirito della Sicilia e per un confronto con il pubblico su temi attuali e da sempre al centro dell'identità dell'isola: l'accoglienza, lo scambio di culture ed esperienze, l'apertura verso nuovi popoli e tradizioni, la sensibilità all'integrazione.

 

L'evento è  l'occasione per presentare il terzo itinerario di Paesaggi di mare: I luoghi della memoria. Saline, tonnare, torri di avvistamento. Saline, tonnare e torri costiere in Sicilia e nel Mediterraneo da sempre sono riferimenti fondamentali per comprendere il rapporto tra uomo e mare. Tracce di storie antiche ma testimoni presenti della identità siciliana. Le saline si concentrano nella punta occidentale della Sicilia, tra Trapani e Mozia, dove Fenici e Cartaginesi svilupparono l’estrazione del sale dal mare. Il candore del paesaggio riflette la luce del sole che acceca e abbaglia. Ovunque le torri di avvistamento, costruite all’epoca di Carlo V e Filippo II, 119 silenti guardiani delle coste siciliane. Infine le tonnare, disseminate intorno all’isola (erano 80 nel XVII secolo), memoria di un passato che è anche contemporaneo, come nel caso del Museo nell’Isola di Favignana nell’Antica Tonnara Florio

 

 

INTERVENTI

 

Matteo Collura, scrittore e giornalista
Vittorio Sgarbi, critico d’arte, opinionista e scrittore
Rosario Castelli, studioso di letteratura Università di Catania
Musiche di Dino Rubino, pianista e trombettista


Letture di Pippo Pattavina, attore

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti


per maggiori info:
Cell. 349 2809383 / Tel. 090 2982262
meetings@lisciotto.it


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone