Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 16/10/2016

Eventi

16/10/2016 - Siracusa

Fai Marathon a Siracusa

Una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa. Evento nazionale di raccolta fondi e sensibilizzazione realizzato da FAI Giovani


dalle 10.00 alle 16.00


Giunge alla sua quinta edizione la manifestazione nazionale organizzata dai Gruppi Giovani del FAI, evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

Domenica 16 ottobre 2016 più di 3.500 volontari del FAI ti aspettano in 150 città di tutta Italia per accompagnarti alla scoperta di oltre 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico attraverso itinerari tematici ed eventi speciali che offrono una originale chiave di lettura della città. Accesso a ogni luogo a fronte del contributo richiesto dai volontari.

Palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale: luoghi spesso inaccessibili o poco conosciuti offrono ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità attraverso la voce dei giovani del FAI.

 

Siracusa è interessata da uno degli itinerari del progetto Fai Marathon: "Andar per torri e castella" attraverso l'isola di Ortigia.

 

La delegazione FAI di Siracusa, pronta sempre a rendere visibile l'invisibile, propone una passeggiata alla riscoperta di questo incredibile e affascinante patrimonio culturale. Per meglio focalizzare il periodo storico preso in esame, sono allestite due mostre, la prima per immagini all'interno della Torre dell'Aquila nei pressi della Passeggiata della Marina, mentre la seconda  all'interno del Museo di Palazzo Bellomo con una mostra di armi medievali e rinascimentali possedute dallo stesso ente.


Note
Il ritorno al punto di partenza del percorso sarà effettuato con un antico brigantino che permetterà la visione delle fortificazioni dal mare.

 

I luoghi interessati:

Castello Maniace
Torre dell'Aquila
Porta Marina
Torre-Campanile del Duomo
Torre comunale mai costruita
Fonte Aretusa
Forte vigliena
Forte San Giovannello

 


Per saperne di più: http://faimarathon.it/

 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone