Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 29/06/2016

Eventi

29/06/2016 - Siracusa

Premio Tonino Accolla 2016

Contest per allievi doppiatori in memoria del grande doppiatore siracusano scomparso nel 2013


Piazza Minerva

ore 20.30


Tonino Accolla è stato uno dei più grandi doppiatori italiani. Ha prestato la sua voce a celebri attori come Eddie Murphy (come dimenticare la sua risata), Tom Hanks e Ben Stiller, ma anche personaggi ormai entrati nella memoria collettiva, come Homer Simpson, Timon de Il re leone e Mike di Monsters & Co.

Per celebrarne la memoria e promuovere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico dell’arte del doppiaggio, ARCA e Ambi Pictures organizzano il Premio Tonino Accolla, ormai divenuto il primo contest live per allievi doppiatori provenienti dalle scuole di doppiaggio italiane.

 

Per il 2016, hanno risposto oltre 60 allievi riconducibili a 8 scuole distribuite tra Napoli, Roma, Firenze, e Bologna e Torino. La preselezione a distanza, con la collaborazione di AMBI, ha portato alla scelta di 4 allievi doppiatori (2 uomini e 2 donne) che parteciperanno alla finale del 29 giugno 2016 a Siracusa in Piazza Minerva. Durante la serata gli allievi dovranno confrontarsi con l’esecuzione di doppiaggi live, sia individuali che di coppia articolati, su più prove. La valutazione delle performances verrà effettuata da una giuria tecnica presente durante la serata che sceglierà a proprio insindacabile giudizio, il miglior giovane doppiatore al quale verrà attribuito il PREMIO TONINO ACCOLLA 2016. La giuria tecnica quest’anno vede la partecipazione di alcuni tra i migliori doppiatori e direttori del doppiaggio italiano: Franco Mirra (direttore di Fono Roma, nonché direttore di doppiaggio), Laura Boccanera (direttrice di doppiaggio e doppiatrice - voce anche di Jodie Foster), Massimo Lodolo (direttore del doppiaggio e doppiattore – voce anche di Andy Garcia), Domitilla D’Amico (doppiatrice - voce anche di Scarlett Johansonn), Davide Perino (doppiatore – voce anche di Elijah Wood alias Frodo Baggins) e Lorenzo Accolla (doppiatore – figlio di Tonino).

La serata si articolerà in più momenti: l’attenzione al territorio e la sua promozione si espliciterà attraverso la presentazione di un spettacolo di video mapping con un video clip su Siracusa; la
presentazione di AMBI PICTURES; il contest live di doppiaggio;l’esecuzione Solo Piano del M° Salvino Strano che eseguirà in più momenti le colonne sonore, accompagnate dalle immagini, dei film doppiati da Tonino Accolla; presentazione del trailer del film ANDRON – The Black Labyrinth, prodotto dalla AMBI PICTURES e la consegna di premi alla carriera.


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone