Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 25/06/2016

Eventi

25/06/2016 - Siracusa

Fedra di Seneca

52° ciclo di Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa - Spettacolo a posto unico


Teatro Greco di Siracusa

ore 19.00


Fedra è un personaggio ricorrente nella mitologia greca e diversi scrittori ne hanno narrato le gesta animate da passione amorosa. Nella versione di Seneca, tuttavia, la protagonista è spudorata.

 

La vicenda si svolge ad Atene, dove Fedra, moglie di Teseo, è innamorata perdutamente del figliastro, il bellissimo Ippolito, devoto della dea Artemide e dedito solo alla caccia. Ma non si rivela per paura delle conseguenze di un amore incestuoso e della relativa riprovazione sociale. Ma una pazzia amorosa la anima, fino a diventare fuore incontenibile.

 

Approfittando dell'assenza di Teseo, Fedra dichiara il suo amore con l'ausilio di una nutrice, approfittando di una occasione propizia. Ma il giovane si indigna e fugge dal palazzo. Al ritorno del re, per vendicarsi, la protagonista racconta un ribaltamento della verità, accusando il giovane di averle usato violenza.

Il sovrano, infuriato, scaglia contro il figlio una maledizione concessagli dal dio Poseidone. Il giovane muore in maniera orribile. Di fronte al cadavere mutilato, Fedra decide di confessare la sua colpa e si uccide per la vergogna.

Il re, addolorato, ricompone i resti del figlio ed ordina di gettare in un fosso il cadavere di Fedra.


Per saperne di più: http://www.indafondazione.org

 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone