Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 26/11/2015

Eventi

Dal 26/11/2015 al 09/12/2015 - Siracusa

Maresa Salomone

Mostra pittorica


Galleria Roma - Piazza San Giuseppe 2

dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00 - lunedì chiuso


Giovedì 26 novembre alle 18,30 presso i locali di Galleria Roma a Siracusa, in piazza San Giuseppe 2, s'inaugurerà la mostra personale di pittura dell’artista siracusana Maresa Salomone.

Dopo una lunga assenza dalle pareti delle gallerie d’arte, ritorna con rinnovato entusiasmo un'artista molto nota a Siracusa tra i collezionisti di qualche anno fa.

Infatti molti anni sono trascorsi dall’inizio della carriera artistica di Maresa Salomone. Ma il tempo che passa inesorabile per le caduche vite degli uomini non può mutare la natura di coloro che portano impresso e indelebile il marchio dell’Artista. L’artista vive dentro il tempo che gli è dato da vivere, insieme agli altri uomini che ne fanno la Storia, cogliendone i significati e il senso, qualunque esso sia, interpretandone i sentimenti, a volte di bellezza, a volte di ribellione, a volte di critica e a volte di pura poesia.

Maresa Salomone arriva ai nostri giorni con l’imprinting di un'artista che ha attraversato il tempo di un passato recente intriso da radicali mutamenti della società. Un'evoluzione in cui ci troviamo tutti immersi e di cui è nostro dovere di uomini cogliere i segni. Dagli anni ’60 della speranza condivisa di un mondo migliore agli anni attuali in cui tutto è stato rimesso in discussione. Per Maresa, dagli anni della giovinezza a quelli della maturità.

In questo percorso i segni lasciati dal pittore sulle tele cambiano, si trasformano, filtrano gli elementi esterni e li lasciano decantare sui colori e sulle forme sempre diversi ma coerenti con la mano dell’artista che insieme ad essi percorre la propria vita. Maresa Salomone, come notava già Arturo Messina intorno agli anni ‘70, nasce già matura, consapevole appieno del proprio lavoro e del proprio stile.

Oggi, assistiamo a una conferma dell’artista che ha saputo mantenere la coerenza necessaria per rafforzare il suo timbro di pittrice e di donna dentro cui vibrano ancora “le corde di una tavolozza nitida e serena, pure se velate da una leggera patina di malinconia”. D’altra parte l’umanità non ha fatto granché per cancellare questa patina.

L’ingresso è libero e la mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre. Lunedì chiuso.


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone