Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 29/03/2015

Eventi

29/03/2015 - Siracusa

Concerto di Elvira Foti e Roberto Metro

Spettacolo musicale di pianoforte



Istituto Musicale G. Privitera | Viale Regina Margherita, 19 – Siracusa

19:00


A.Gi.Mus. Siracusa - Stagione Concertistica 2015

Elvira Foti - Pianoforte

Roberto Metro -  Pianoforte
 

 

Programma

“Bene, bravi, BIS!”
In programma... i fuori programma
J. STRAUSS jr.: Tritsch-Tratsch Polka
Polka veloce op. 214
J. BRAHMS: Danza ungherese n. 5
C. SAINT-SAËNS: Il Cigno
da “Il Carnevale degli animali”
J. OFFENBACH: Can - Can
dall’Operetta “Orfeo all’Inferno”
G. BIZET: Fantasia sulla “Carmen”
S. JOPLIN: The Entertainer
Rag time
E. NAZARETH: Tango brasileiro
Z. DE ABREU: Tico-Tico
F. LISZT: Rapsodia ungherese n. 6
V. MONTI: Czardas
G. ROSSINI: La Danza
Tarantella napoletana
J. STRAUSS jr.: Sul bel Danubio blu
Valzer op. 314
J. STRAUSS sr.: Marcia di Radetzky

 

Biografia

ROBERTO METRO - Nato a Messina, si è diplomato nel Conservatorio della sua città con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida della prof. Sonja Pahor. In seguito, si è perfezionato con Maria Tipo ed Eliodoro Sollima, con cui ha anche studiato composizione. Fin da giovanissimo, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, intraprendendo così una brillante carriera che lo ha portato a tenere circa 700 concerti nelle più importanti città del mondo: New York, Washington, Londra, Parigi, Vienna, Sydney, Tokyo, Montreal, Città del Messico, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Montevideo, Seoul, Singapore, Bangkok, Istanbul, Atene, Bruxelles, Roma, Milano, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Varsavia, Praga, Budapest, Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Bucarest, Monaco di Baviera, Lubiana, Bratislava, Zurigo, ecc.

 


Si è esibito in prestigiosi teatri quali la Carnegie Hall di New York, la Sala d’Oro del Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Smetana Hall di Praga, l’Accademia Liszt e la Pesti Vigadó Concert Hall di Budapest, il Gasteig di Monaco di Baviera e per la Società Fryderyk Chopin di Varsavia. In qualità di solista, ha collaborato con rinomate orchestre (fra le quali l’Orchestra d’Archi del Teatro alla Scala di Milano, la Wiener Mozart Orchester, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione slovena, la Thailand Philharmonic Orchestra, la London Musical Arts String Orchestra, la Camerata Transsylvanica di Budapest, la Slovak Sinfonietta, la Orquesta Sinfónica de San Luis Potosí - Mexico...), sotto la guida di illustri Direttori di fama internazionale.

 


Ha inciso diversi CD ed ha registrato per numerose emittenti radiofoniche e televisive di vari Paesi: RAI-TV (Italia), ORF (Austria), Magyar Rádió (Ungheria), Telewizja Polska (Polonia), RTV Slovenija (Slovenia), ?eský rozhlas (Repubblica Ceca), RTL (Lussemburgo), RSI (Svizzera), Canal 13 (Messico), TV Cidade - Canal 20 (Brasile), SBS (Australia). Docente di ruolo nei Conservatori italiani di Musica, è stato invitato a tenere master classes da importanti istituzioni, come il prestigioso Yong Siew Toh Conservatory of Music di Singapore. La fabbrica di pianoforti più famosa al mondo, la “Steinway & Sons” di Amburgo, lo ha inserito nel suo Wall of Fame (Muro delle Celebrità), una galleria fotografica in cui figurano leggendari pianisti che hanno fatto la storia di questo strumento (Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Richter, Ashkenazy, Pollini, Horowitz, Brendel, Argerich, Zimerman, Barenboim...).

 


ELVIRA FOTI - Nata a Milazzo, ha intrapreso fin da giovanissima lo studio del pianoforte, dimostrando un grande talento musicale, tanto da esibirsi in pubblico già all’età di sette anni. Ha proseguito gli studi musicali, conseguendo brillantemente il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del maestro Roberto Bianco.

 


Si è perfezionata all’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Michele Marvulli ed ha frequentato un corso di analisi e di interpretazione musicale sui concerti per strumento solista e orchestra tenuto dal maestro Eliodoro Sollima. Vincitrice di diversi premi in concorsi pianistici nazionali, svolge da parecchi anni un’intensa attività concertistica, invitata da importanti associazioni musicali. Ha tenuto oltre 300 concerti in tutta Italia ed all’estero, suonando negli Stati Uniti (dove, fra l’altro, si è esibita più volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Brasile, Argentina, Messico, Germania, Austria, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Polonia, Turchia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Cipro...
Le sue esibizioni, da solista, in duo pianistico e con l’orchestra, hanno sempre riscosso lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Titolare di cattedra di Educazione Musicale, svolge anche attività di musicologa e di critico musicale. Ha inciso per le case discografiche MMS Digital di Monaco di Baviera, REC Digital e Vermeer Digital.

 

Biglietto Ingresso Singolo Evento: Intero € 10 |Ridotto* € 7

Riduzione valida per Over 65 e Studenti fino a 26 anni; Ingresso Gratuito per ragazzi fino a 13 anni


INFO: 339/4977922 – 338/8224004 - 0931/1880090 0931/69101

agimus.siracusa@agimus.it

www.agimus.it

 


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone