Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 28/11/2014

Eventi

Dal 28/11/2014 al 29/11/2014 - Noto

Vedicari - Storia e percorsi di una riserva naturale

Presentazione libro


Palazzo Trigona, sala Gagliardi - Via Cavour, 91

18:30


"Vendicari - Storia e percorsi di una riserva naturale" è un libro di Fabio Morreale e Paolo Tiralongo (edizioni Natura Sicula) con introduzione di Filadelfo Brogna e prefazioni di Corrado Fianchino e Franco Tassi.

 

28 Novembre

Dopo i saluti di Corrado Bonfanti, Sindaco Noto, Cettina Raudino (Assessore comunale Cultura) e Franco Tassi (Centro Parchi Internazionale) presentano il libro. Sono previsti interventi di Filadelfo Brogna (direttore riserva), Corrado Giuliano (avvocato ambientalista), Pippo Ansaldi (ambientalista) e Carmelo Iapichino (ornitologo).

Per Vendicari il 2014 è il 30° anno dalla istituzione della riserva naturale. Diventata un modello di gestione non solo delle aree protette ma di tutto il territorio costiero, Vendicari è spesso citata come buon esempio di sviluppo sostenibile ai miopi che difendono progetti invasivi o distruttivi del paesaggio, della bellezza, della costa e di tutti i beni naturali non rinnovabili. Il libro racconta il travagliato iter che ha portato all’istituzione della riserva, le emergenze archeologiche e naturali, i percorsi che si possono sviluppare all'interno e nei dintorni dalla riserva.

 

29 Novembre

Sabato mattina, con raduno alle ore 10 all’ingresso di Marianelli (SP19 km 5,9), visita guidata della Banca del Germoplasma.

Partecipazione gratuita.


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone