Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 27/11/2014

Eventi

Dal 27/11/2014 al 28/11/2014 - Siracusa

Un burattino chiamato Pinocchio

Spettacolo teatrale


Teatro Vasquez

Ore 09:00 e ore 11:00


Pinocchio, bambino-burattino si propone di diventare amico dei bambini che verranno a conoscerlo a teatro, ed è già stato amico, a suo tempo, di mamma e papà: un'impareggiabile occasione di riflessione e confronto in cui il bambino potrà esprimere liberamente le sue considerazioni con genitori e nonni, dei quali Pinocchio è già una vecchia conoscenza!

 

Un'occasione, ancor di più per i genitori, di comprendere meglio la psicologia del bambino e rivedere, magari in chiave moderna, la figura del burattino attraverso nuovi occhi, riflettendo sul diverso grado di maturità con cui l'hanno compresa loro a suo tempo, rispetto al figlio, oggi.
Pinocchio, come tutti gli altri personaggi della letteratura classica, diventa, dunque, "trait d'union" tra genitori e figli, nonni e nipoti, insegnanti e alunni... incuriosendo i piccoli, rispolverando la memoria dei grandi, suscitando indubbiamente emozioni in entrambi.

 

Pinocchio, che ha ammaliato intere generazioni, riesce dunque ancor oggi ad ammaliare. Un personaggio di una tale forza espressiva che sa resistere al trascorrere del tempo facendo indubbiamente perno su valori universali, non può e non deve spegnersi nel ricordo di chi lo ha amato; non può e non deve sfuggire a chi, avendo l'opportunità di conoscerlo, non potrà non amarlo.


Matinée per le scuole
Ingresso € 7,00

info e prenot. 347 3202863


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone