Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 20/09/2014

Eventi

20/09/2014 - Floridia

Giornate di cinema italiano

5° edizione del festival cinematografico


P.zza Melbourne

Ore:20:00


Evento inserito all’interno di “Slow” manifestazione internazionale a Floridia dal 19 al 21 settembre

Programma:

Sabato 20 settembre

Concorso Cortometraggi

 L’uomo del fiume, di Barbara Maffeo - Italia 2013 – dur. 14 min

Una spigola di 78 centimetri, Naomi Campbell, un lucchetto tagliato. Nella vita di un uomo le forme di riscatto possono avere aspetti singolari. Questa è la storia di Sandro e della casa occupata in cui vive.

Due giorni d’estate , di Luca Dal Canto - Italia 2014 – dur 19 min

Andrea, 16 anni, bocciato a scuola, ragazzo svogliato, ha trascorso tutta l’estate con in genitori nel casolare di campagna. Suo padre sta per vendere la casa al cugino (Genio), un buffo personaggio improvvisato imprenditore, e sogna di acquistare una villetta in Costa Smeralda. Genio arriva al casolare con la giovane fidanzata (Lunia), una bella e ormai disillusa ragazza che, secondo Andrea, assomiglia ad una famosa modella di Amedeo Modigliani. In quegli ultimi due giorni d’estate, insieme, vivranno un’incredibile avventura immersi nella assolata campagna toscana.

o mi chiamo Paul ovvero la spinta dal basso istinto ovvero ancora al contrario, di Elena L. Pirozzi - Italia 2013 – dur 10 min

Ci troviamo in un ipotetico mondo dove gli uomini hanno il ruolo sociale delle donne, e
quest’ultime quello degli uomini. Partendo da un episodio/percorso di violenza (ahimè sempre attuale), si “tenta” di dimostrare, come in realtà invertendo i fattori si possa arrivare allo stesso risultato.

L’attimo di vento, di Nicola Sorcinelli - Italia 2013 – dur. 7 min

L’Attimo di Vento è un prodotto atipico sotto più punti di vista: non solo un corto (quasi 7 minuti), formato cinematografico da noi molto usato in ambito amatoriale e non adatto alla filiera commerciale, ma anche un musical in costume (ambientato negli anni ’40) in cui sentimenti, paure ed emozioni passano prima di tutto attraverso la musica. Sorcinelli mette insieme un prodotto raffinato e preciso, curato in ogni dettaglio, con una qualità di ripresa e di immagine (effetti digitali compresi) che fa invidia a molti prodotti italiani realizzati per cinema e televisione.

Thriller, di Giuseppe Marco Albano - Italia 2014 – dur 14 min

“Thriller” racconta la storia di Michele, un ragazzino tarantino cresciuto con il mito di Michael Jackson e con l’ambizione di entrare nel mondo dello spettacolo, i cui sogni rischiano di essere infranti dall’imminente protesta dei lavoratori dell’ILVA pronti a scendere in strada e a bloccare gli impianti per lottare contro il degrado ambientale prodotto dall’impianto, causa di continue malattie mortali tra gli operai.

Tacco 12, di Valerio Vestoso - Italia 2014 – dur. 15 min

Miriam è un’insegnante e una madre esemplare. Un giorno, però, spinta dalla noia, scivola
nel vortice dei balli di gruppo e vi rimane coinvolta per sempre. La passione, giorno dopo
giorno, si trasforma in una vera ossessione, una sorta di droga che, durante un veglione di
Capodanno, la conduce alla morte. L’eccesso di Hully-Gully, infatti, ne distrugge il fisico
costipato e la fa crollare al suolo. Priva di vita.

Presentazione del progetto “Movie in Sicily”

a cura di Riccardo Di Bella

Una App che mira a promuovere il cineturismo in Sicilia, un’applicazione innovativa e gratuita,  capace di segnalare e fare vedere contestualmente sullo smartphone,  quelle aree scelte come location cinematografiche.

Retrospettiva Italiana

Ore 21:30 Officine Archimedee

“Segreti di Stato” Un film di Paolo Benvenuti.
Con Antonio Catania, David Coco, Sergio Graziani, Aldo Puglisi, Francesco Guzzo
drammatico - durata 85 min

Interverranno il regista del film, Paolo Benvenuti, il Dott. Giuseppe Artino Innaria,  Giudice presso il Tribunale di Siracusa e segretario Anm Siracusa e la dott.ssa Francesca Pedalino di Officine Archimedee

 

 


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone