Booking.com
 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | Eventi | 23/06/2013

Eventi

23/06/2013 - Solarino

Trofeo Pantalica - Tour della Valle dell'Anapo e dei Monti Iblei

Gara cicloturistica non competitiva


Partenza ore 9.00 da Piazza Plebiscito

 

Distanza circa 11Km. Un tracciato molto ondulato tra le bellezze della Valle dell'Anapo, della necropoli di Pantalica e dei Monti Iblei: prevede l’attraversamento dei paesi di Solarino e Floridia per poi ritornare attraversando la località Grotta di San Paolo, dove si narra che il Santo patrono di Solarino, San Paolo nel suo viaggio, partito da Malta abbia soggiornato in tale grotta. In seguito, si salirà verso Solarino
attraversando le vie principali del Paese fino alla località Madonnina.

Domenica, 23 giugno 2013 avrà come protagonista la Bicicletta.


Infatti, si svolgerà la 1ª edizione della GranFondo & MedioFondo “ Trofeo Pantalica " Tour della Valle dell'Anapo e dei Monti Iblei", 7ª Tappa del 17° Campionato Regionale Siciliano Strada, valida per l’assegnazione dei titoli dei campioni regionali “ ACSI – Settore Ciclismo ” e 9° Tappa del Campionato Ciclistico Italiano INTERFORZE – Interforze Sicilia.

il Trofeo Pantalica era una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si disputava nella valle dell'Anapo, in Provincia di Siracusa (Sicilia), a partire dal 1975 al 2003, nei mesi di febbraio o marzo.
Con il patrocinio della Gazzetta dello Sport, che inserì la gara nel programma denominato Il grande ciclismo (che raggruppava le gare più importanti d'Italia, tra cui il Giro) e con l'organizzazione affidata al gruppo Rcs Sport, il Pantalica divenne una gara memorabile La competizione, per i continui "saliscendi" degli Iblei era prediletta soprattutto dagli scalatori ma, per il periodo in cui si svolgeva (in primavera, all'inizio della stagione agonistica), non era disdegnata neanche dai passisti in quanto serviva da preparazione per le grandi classiche (Milano-Sanremo, in primis).

 

Nel riproporre questa manifestazione in versione Cicloamatoriale e Cicloturistica, ci si vuole rilanciare il nostro Territorio, il ciclismo e avvicinare i giovani a questo sport diffondendo la cultura della Bicicletta.

 

Il territorio della provincia di Siracusa, con i suoi percorsi cicloturistici e la straordinaria varietà di paesaggi si presta particolarmente a questo tipo di turismo. È proprio il territorio di Pantalica ad essere il principale protagonista paesaggistico di questa menifestazione.


 

Condividi su Facebook
  
  
  Condividi

 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone