Booking.com
 

 

 

 

Turismo accessibile

 

 

 

Home | Destinazioni | Scheda dettagliata

Destinazioni

Marzamemi

Dove la Sicilia e l'Africa sembrano guardarsi.


Puntando verso sud, fino alla punta estrema della Sicilia, un panorama incantevole sembrerà portarvi lentamente verso l’Africa.

Qui ci si potrà ubriacare di mare, di un mare limpido ed azzurro dai fondali pescosissimi e di un paesaggio fatto di spiagge incontaminate, inframmezzato da piccoli borghi marinari e da tonnare dismesse, oggi testimonianze preziose di una recente archeologia industriale.

Marzamemi è, in questo angolo di Paradiso, senz’altro la più ambita tra le mete. Scegliere di visitarla vuol dire perdersi nel profumo del suo mare e nei suoi silenzi, ad eccezione delle calde notti d’estate, quando visitatori locali e stranieri affollano bar, trattorie e locali tipici. Attorno alla piazzetta centrale le casette dei pescatori si sono trasformate in caratteristiche case di villeggiatura o rinomate trattorie. E’ ancora oggi possibile ammirare la residenza estiva del Principe di Villadorata che, affiancata alla Tonnara, domina gran parte della piazzetta.

Anche a Marzamemi non può trascurarsi la gastronomia locale; i sapori sanno di terra e di mare. Pesce, pomodoro cieligino e Nero d’Avola ne caratterizzano intensamente i profumi. Il tonno di Marzamemi è il re indiscusso nella produzione locale attraverso specialità e prodotti tipici che rendono la cittadina famosa anche aldilà dei suoi confini.

Storia, cultura e bellezze naturali sono ingredienti di questo paesino incantevole che, se da una parte sa prendere per la gola attraverso le sue prelibatezze, è capace di prendere anche l’anima di chi è ancora innamorato del sole, del mare e del silenzio.


Per saperne di più: http://www.marzamemi.com/

 

Eventi | Floridia

08/10/2017

Divertango quintetto stumentale in concerto

Musiche per pianoforte, fisarmonica, clarinetto, violino e contrabbasso - Stagione Concertistica AFAM 2017

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone