Booking.com
 

 

 

 

Turismo accessibile

 

Home | La provincia | Scheda del Comune

Comuni

Avola

 

Estensione: 74,26 Kmq
Abitanti: 31.827 
Altitudine: 40 m. slm


CAP: 96012
Prefisso Telefonico: 0931

 

 

 

Etimologia

Deriva da Abola, dal greco Abolla o dal latino Abola, di significato oscuro.


Descrizione Generale

Il comune conta 32.012 abitanti e ha una superficie di 7.426 ettari per una densità abitativa di 431 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona pianeggiante litoranea, posta a 37 metri sopra il livello del mare. La città, che ha una caratteristica pianta esagonale, conserva diversi edifici in stile liberty. I monumenti più importanti sono la chiesa Madre, la chiesa della SS. Annunziata in stile barocco e il neoclassico Teatro Garibaldi. Tra i cittadini più illustri si ricordano lo scienziato Giuseppe Bianca, che ha tradotto in latino l'ode Il 5 maggio di A.Manzoni e ha descritto 752 varietà di mandorlo avolese, e la poetessa benedettina Beatrice Calvo.

 

Produzioni tipiche

Quando parliamo della Mandorla di Avola ci riferiamo alla varietà “Pizzuta”, una delle tre qualità di frutto prodotto nella Val di Noto, zona rinomata per mandorleti di eccellenza, particolarmente apprezzata dai maestri pasticceri per la preparazione di una infinità di dolci e leccornie di ogni sorta. Le Mandorle di Noto hanno ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food; tutte e tre le varietà, la Romana, la Pizzuta e la Fascionello sono adesso tutelate e il duro lavoro dei produttori, adesso riuniti in un consorzio, viene regolamentato e sicuramente valorizzato.

Tornando alla Mandorla Pizzuta di Avola possiamo dire che venne selezionata dal botanico Giuseppe Bianca alla fine dell’Ottocento; l’entusiasta studioso avolese compì un lavoro accurato e minuzioso per risollevare le sorti delle campagne messe in ginocchio da una epidemia di Filossera (una grave malattia dei vitigni). Il Bianca identificò nel mandorlo, già presente nelle campagne della Val di Noto, una coltivazione alternativa da incentivare ed incrementare. La selezione della Pizzuta di Avola avvenne dopo una attenta comparazione con varietà calabresi, pugliesi e del medio oriente, e l’ibridazione tra diverse qualità geneticamente compatibili.
Le mandorle di Avola vengono, come abbiamo già detto, largamente utilizzate in pasticceria e nell’industria dolciaria; vengono inoltre utilizzate per produrre confetti di alta qualità.
 

Gastronomia
Anche ad Avola è diffusa la preparazione di Impanate e "Scacciate" (o "Scacce"), che non sono altro che focacce caserecce condite con ingredienti vari. Le Impanate sono perlopiù a base di verdure, carne, formaggi e pesce e tra queste citiamo quelle a base di: broccoli e salsiccia, fave e ricotta, patate, cipolla e ricotta, bacalà e patate, anguille e patate, bietole selvatiche ("Aidii") e pomodoro salato (o "Tonnina" salata). Per quanto riguarda le "Scacce" c'è da dire che esse sono a base di salsa di pomodoro, formaggi e salumi, e si presentano coperte dalle cosiddette "Lenze", ossia striscioline di pasta che lasciano intravedere il ripieno (a differenza delle Impanate, che recano il ripieno all'interno di due strati di pasta). Va citata infine la cosiddetta Impanata dolce o "Infagghiulata" (nome con cui si indica anche quella a base di fave) farcita con ricotta dolce aromatizzata con rosso d'uovo e cannella.
Escludendo tutti gli altri dolciumi a base di mandorla avolese (citati poch'anzi), bisogna dire che ad Avola è diffusa la produzione di torroni tra cui citiamo la "Cubbaita" che è a base di semi di sesamo (questo nome indica anche il torrone a base di mandorle visto poch'anzi); molto rinomate sono: la "Cutugnata" avolese (marmellata dura a base di mele cotogne), la "Mustata" (mostarda dolce a base di mosto d'uva), le Granite e i Gelati artigianali (escludendo quelli a base di mandorla), ma vi è anche una fiorente produzione di dolciumi a base di miele locale.

 

 

Cosa vedere a Avola

Palazzi e monumenti (1)


Teatro Comunale Garibaldi




Natura (1)


Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile




Mare e spiagge (3)


Località balneare "Gallina"


Località balneare "Lido di Avola"


Spiaggia Marchesa di Cassibile


Camper e campeggi (1)


Area Camper "Rias"




 

Eventi |

 

 
Siracusa Turismo App

Porta Siracusa sempre con te nel tuo smartphone